Saturday, May 5, 2012

Sei minuti all'Alba - Six minutes to dawn by Enzo Jannacci




Enzo Jannacci was born in Milan on June 3, 1935. On his father's side his family is from Puglia: his grandfather, also called Vincenzo, moved to Milan from Bari just before the onset of the First World War. His mother's side of the family is from Lombardy.
His father was an aeronautical official and worked at Forlanini airport (now more commonly known as Linate). He took part in the Italian resistance movement, in particular during the defense of Milanese aviation at Piazza Novelli, an act which later inspired songs such as Sei minuti all'alba ("Six Minutes to Dawn").\
Source: Wikipedia


Sei minuti all'alba
e non è neanche chiaro
sei minuti all'alba
e il prete è pronto già
è di già mezz'ora
che continua a parlare
"gliel'ho detto, padre, davvero
io ho di già pregato".

Nella cella accanto
cantano una canzone
"sì ma non è il momento
un po' di educazione"
Io anche piangerei...
il groppo è pronto già
piangere, d'accordo, e perchè
mi devono fucilar.

Otto settembre sono scappato
ho finito di fare il soldato
al paese io sono tornato
disertore mi hanno chiamato
e sul treno caricato
un'altra volta sono scappato
in montagna sono andato, ma l'altro ieri
con i ribelli mi hanno preso.

Entra un ufficiale
mi offre da fumare
"grazie ma non fumo
prima di mangiare"
fa la faccia offesa
mi tocca di accettare
le manette ai polsi
son già
e quelli lì continuano a cantare.

E strascino i piedi
e mi sento male
sei minuti all'alba
Dio!
come è già chiaro
bisogna farsi forza
ci vuole un bel finale
dai, allunga il passo, perchè
ci vuole dignità.

Otto settembre sono scappato
ho finito di fare il soldato
al paese io sono tornato
disertore mi hanno chiamato
e sul treno caricato
un'altra volta sono scappato
in montagna sono andato, ma l'altro ieri
con i ribelli mi hanno preso.


No comments: